Google Zeitgeist 2011

Google ha pubblicato l’undicesima edizione dello Zeitgeist (letteralmente: spirito del tempo), la classifica delle parole più cercate nel 2011 in diversi ambiti: dalle persone alla musica, dal significato delle parole alle paure, dal cibo alle notizie.

Perché è interessante osservare lo Zeitgeist? Perché le informazioni che cerchiamo, le curiosità che vogliamo soddisfare, rivelano un po’ anche chi siamo: ecco allora uno sguardo ravvicinato a ciò che il popolo digitale del Bel Paese cerca in rete.
Tra le persone più cercate su Google dagli italiani il primo posto è occupato da Marco Simoncelli, il motociclista di Cattolica strappato alla vita dopo il tragico incidente sul circuito di Sepang lo scorso ottobre.

Gli italiani non conoscono il significato delle parole “lol”, “tamarro” e “taggare”, non sanno cosa sia una “nemesi” ne’ tantomeno un “blog”. Molti, visto lo stato attuale delle economie mondiali, cercano di informarsi su cosa sia il “default”, mentre alcuni vogliono sapere che cos’è una “spa”, che cosa è “vintage” e cosa è “cool”. Sconosciuta anche l'”empatia”, e forse non solamente in senso lessicale

Tra le paure più diffuse, stando alla fotografia dello Zeitgeist 2011, c’è quella di sbagliare, seguita dalla paura di vivere, e gli italiani hanno più paura di amare che di morire.

Google può essere un valido aiuto per cercare di capire come fare qualcosa: ecco che gli italiani chiedono alla rete come si fa uno screenshot, come fare soldi e come si fa un bakcup. Qualcuno attento alla forma fisica vuole sapere come coltivare i propri addominali, mentre qualcuno spera che la grande G possa spiegare come si fa amicizia.

Cronaca, soprattutto nera, tra le notizie più cercate: i casi di Melania Rea, Yara Gambirasio e Sarah Scazzi incuriosiscono gli italiani, che si sono interessati anche alla vicenda di Lamberto Sposini colpito da emorragia cerebrale lo scorso mese di aprile. Non manca lo sport, sebbene in misura minore rispetto ad altri temi, non Inter e Juventus che risultano essere le parole più cercate in questo ambito.

Ancora, cibo, musica e cinema. Gli italiani cercano la ricetta della cheesecake, di macarons e cupcakes, ma anche di risotto con gli asparagi, tiramisù alle fragole e rotolo alla nutella. Fast&Furious 5, Il Grinta e Final Destination 5 spopolano tra i film, mentre la Danza Kuduro è tra i primi posti nelle ricerche musicali.

Il Google Zeitgeist 2011 è consultabile a partire da questa pagina

Questa voce è stata pubblicata in Informatica e Tecnologia, Informazione, Società e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *