Il codice etico di Sky

Visto quello che è successo nelle aziende del magnate Murdoch, proprietario anche di Sky Italia, avrei anche potuto credere a quanto mi ha detto stamattina un amico al bar. Sono due giorni che telefona a Sky per ridurre il suo pacchetto abbonamento e sono due giorni che mentre parla con l’operatore, cade improvvisamente e misteriosamente la linea. Figurati se fanno queste cose gli dico, avranno un codice etico di comportamento che lo vieta.

Siccome  però volevo fare la stessa cosa, togliere il pacchetto Calcio ed incuriosito dal racconto del mio amico ma diffidente come San Tommaso, ho subito voluto fare la stessa prova. Cerco sul sito web il numero di telefono e noto con sorpresa che hanno istituito un numero verde gratuito 800 980 980 in alternativa all’ 199 100 400 a pagamento. Penso: ma guarda che bravi. Così compongo in numero verde ed una voce registrata mi comunica le opzioni di scelta. 1) Richiedere una digital key 2) Assistenza tecnica decoder 3) Informazione sulle modalità di pagamento fattura.

Ma io ho bisogno di parlare con un operatore per eliminare un pacchetto dal mio abbonamento. Allora provo a fare l’199. Magicamente compare nelle opzioni di scelta, alla voce 1, la richiesta di modificare i  pacchetti.

La prima a rispondermi è una ragazza.

Come le dico che vorrei togliere un pacchetto, cade immediatamente la linea. Sto chiamando con il mio cellulare e penso che potrei aver toccato inavvertitamente il tasto Termina Chiamata.

Sono proprio duro di comprendonio.

Richiamo con il telefono di casa, mi risponde ancora una ragazza, questa volta la linea cade mentre le sto comunicando il mio codice cliente.

La terza chiamata la prende un uomo, mi faccio ripetere il suo nome, Gianmarco e mi faccio dire il suo numero identificativo. Me lo comunica (ma temo non sia giusto), gli spiego cosa vorrei, lui armeggia sul suo terminale, nel mentre mi chiede perchè voglio togliere quei pacchetti, perchè nel frattempo ero così incazzato che avevo deciso di togliere anche lo Sport, chiacchiera amabilmente e mentre gli sto dicendo che sono incazzato perchè dal 31 luglio mi tolgono Current Tv, dopo avermi tolto la Formula 1 l’anno scorso, va giù la linea.

Ora basta, non credo che il Call Center l’abbiano messo in Kosovo con attrezzature campali dove può essere giustificata una caduta di linea.

Quanto  mi hanno fatto spendere di 199 senza aver concluso nulla? I proventi delle chiamate serviranno a pagare gli operatori? Ma pensano che le persone siano tutte stupide?

Dopo aver scritto il post, preparerò la raccomandata, questa volta disdetta totale, poi si vedrà.

Certo che ormai la quotidianità è un campo minato, bisogna indossare l’elmetto e prepararsi a combattere, anche per le minime cose.

Questa voce è stata pubblicata in Società e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Il codice etico di Sky

  1. Zacforever scrive:

    Difatti, caro Raf, Merdoch e’ la versione globale del nostro nanopriapo.
    Detto ciò io non riesco a pensare di dover sorbirmi raiset, insupercui, turandomi il naso, mi tengo history channel, skytg24 (che considero un buon tg), gamberorosso e skysport.

    Ah, il callcenter di SKY e’ a Durazzo.

    Ciao
    Zac

  2. Raffaele scrive:

    Che strano, dopo aver mandato alcune e-mail la sera ho ricevuto parecchie telefonate da parte di sky.
    Venivano da Milano. Anche loro hanno delocalizzato il Call Center in Albania? Ma allora quegli operatori dal chiaro accento italiano si sono trasferiti lì?
    Ciao Zac, un abbraccio

  3. Zacforever scrive:

    Se chiami il callcenter, o e’ Catania o Palermo o Durazzo, se ti chiamano loro e’ Milano, almeno questa e’ la mia esperienza, in quanto ogni volta che li sento chiedo sempre che tempo fa’, al che mi confessano pure l’ubicazione.

    Ciao
    Zac

  4. m scrive:

    sono tutti albanesi e parlano l’italiano meglio di voi italiani,, pur essendo la vostra lingua siete solo CAPRONI

  5. Raffaele scrive:

    Caro m, che parlino l’italiano meglio di tutti noi è perlomeno discutibile, per i CAPRONI personalmente l’aggettivo non mi offende, se alludevi a me, per il resto grazie per il tuo modesto contributo alla discussione.
    Ciao

  6. giannuzz scrive:

    Ciao Raffaele,

    grazie per questo articolo. Ho avuto la tua stessa problematica con il call center. Adesso scriverò delle email a SKY.
    grazie ancora.
    Gianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *