iPhone 4, eccolo !!

E’ uscito finalmente e non sembra tradire le attese il nuovo gioiellino di casa Apple, per il momento solo negli USA, entro luglio arriverà anche da noi. Per me è uno strumento insostituibile, l’unico strumento tecnologico di cui non potrei mai farne a meno, tant’è che non riesco a separarmene neppure quando acquisto il modello nuovo, spero di non dover metter su in futuro un museo Iphone. Ma bando alle ciance, ecco in sintesi i nuovi numeri : dimensioni: l’iPhone 4G e’ alto 115,20 mm; largo 58,6 mm; spesso solo 9,3 mm (lo smartphone piu’ sottile in assoluto); il nuovo iPhone 4 pesa 137 grammi batteria compresa; batteria: monta una batteria agli ioni di litio integrata che e’ ricaricabile con l’alimentatore o tramite USB. autonomia in chiamata: fino a 7 ore sotto copertura 3G, fino a 14 sotto copertura 2G, fino a 300 ore in standby; autonomia utilizzo internet: fino a 6 ore sotto copertura 3G, fino a 10 ore in wi-fi; autonomia riproduzione video: fino a 10 ore; autonomia riproduzione audio: fino a 40 ore; la memoria e’ disponibile in due tagli: Flash drive da 16 GB oppure da 32 GB.

IPhone4 ingloba effettivamente diverse novità rispetto a tutti i suoi predecessori, molte delle quali a livello hardware. Del resto lo si capisce già dalla scocca, totalmente rivista e leggermente più squadrata ma anche più sottile. La facciata frontale e quella posteriore sono in vetro, mentre il profilo in alluminio. Presenta delle incanalature nella scocca frutto di un particolare studio grazie al quale è stato possibile inglobare l’antenna nel telaio in alluminio. C’è la fotocamera frontale, con la quale sarà possibile effettuare video chiamate ma, almeno per il periodo iniziale, solo in modalità WiFi. Sul retro invece un flash a Led accompagna un nuovo sensore da 5 megapixels con cui poter scattare foto e registrare video a 720p per 30fps.
E’ stato introdotto un sensore nuovo, il giroscopio, che insieme agli altri sensori renderà ancora migliore l’esperienza videoludica.
Doppio microfono vocale con attenuatore dei rumori. Capacità di memoria inalterata: il massimo raggiungibile resta 32 GB.
L’altra grossa novità è che con iPhone 4 il sistema operativo cambia nome diventando iOS4, forse per unificare tutti i dispositivi su cui può girare. L’aggiornamento software sarà disponibile a partire dal 21 giugno e sarà disponibile per tutti (eccetto gli iPhone di prima generazione) ma soprattutto sarà gratuito per tutti, iPod Touch compresi. Ovviamente non tutti i terminali potranno godere di tutte le migliorie, soprattutto iPod Touch e iPhone 3G avranno forti limitazioni.
Le principali novità software sono 5:

  • multitasking, almeno per come lo intende Apple basato su una manciata di categorie di API legate alle funzioni principali;
  • .iBooks, con supporto ai files PDF;
  • .iMovie disponibile a pagamento tramite App Store, permetterà delle funzionalità avanzate nell’editing video;
  • .FaceTime per le video chiamate, come detto prima per almeno tutto il 2010 sarà possibile utilizzarlo sfruttando unicamente la connessione WiFi, in futuro molto probabilmente la funzione verrà abilitatà al 3G.
  • Nuova gestione delle e-mails
  • Suddivisione delle applicazioni in cartelle.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            
Questa voce è stata pubblicata in Informatica e Tecnologia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a iPhone 4, eccolo !!

  1. Manoel scrive:

    Ho saltato la versione 3GS rimanendo fedele al mio 3G perché i miglioramenti non giustificavano la spesa, ma questo nuovo iPhone 4 non me lo toglierà nessuno 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *