Meglio Mac o PC ?

Sovente mi viene rivolta questa domanda, per curiosità e per sfizio ho voluto comprarne uno per capire e provare il mondo Mac. Premetto che uso quotidianamente 2 Iphone, che reputo meravigliosi e di cui nn potrei mai farne a meno, ma i Computer Mac non li avevo mai usati. Così prendo un MacBook, quello bianco in policarbonato tanto per intenderci ed inizio questo viaggio all’interno di un mondo che non conoscevo, ma di cui avevo sempre, ampiamente, sentito parlare e dire meraviglie…
Inizio ad usarlo ed al tempo stesso a leggere e documentarmi. E giorno dopo giorno in me si forma una convinzione. E’ il peggior computer che io abbia mai avuto ed usato. E le differenze con i pc windows dove sono ? Una architettura hardware identica ma che a parità di costo ti dà la metà ?, 2 sole porte usb, processore intel, scheda video nvidia di fascia bassa, hard disk piccolo rispetto a quelli presenti su pc windows di pari prezzo, ram da espandere subito. Allora sarà il sistema operativo MacOs Snow Leopard che farà la differenza? Mah, che dire, a me non sembra assolutamente paragonabile a windows 7, nè per stabilità di funzionamento, nè per semplicità d’uso. Ed allora dove sono tutte quelle meraviglie dei Mac ? “Non prende virus”, Falso, ne prende eccome, e sono pure molto aggressivi, ora che i programmi piratati x Mac li trovi ovunque. Non si pianta mai …. A me è successo 3 o 4 volte, mentre non mi succede mai con i miei Pc windows, forse perchè sto attento a cosa installo ed ai driver che utilizzo?, o forse perchè so come far funzionare bene ed al meglio un sistema windows? Il fatto poi che il Mac sia meglio per la grafica ? Non rispondo neppure, fatto sta che quello che poteva essere vero anni fa, grazie a tecnologie completamente diverse nei 2 sistemi, ora non lo è più. La mia esperienza con il Mac si è conclusa dopo 6 mesi, l’ho venduto con soddisfazione ed ho preso con gli stessi soldi un notebook Sony Vaio con win7 64 bit che è uno spettacolo e MacMagazine rimane incellofanato sulla mia scrivania.
Ora quando sento dire certe cose sui Mac mi viene da sorridere, certo il design è curato e poi fa figo avere il Mac, ma sotto sotto c’è veramente poco, a meno di non accontentarsi ad usare quei programmi inclusi nel pacchetto Ilife, dei quali io personalmente non sapevo cosa farmene.

Questa voce è stata pubblicata in Informatica e Tecnologia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Meglio Mac o PC ?

  1. Lisa scrive:

    Sono d’accordo con le tue osservazioni, anche io sono rimasta molto delusa dal Mac, dicono che non ha mai problemi ma a me è capitato 2 volte in pochi mesi che ho dovuto farlo formattare dal negozio dove l’ho preso e ricaricare tutto perchè non partiva più. Ciao

  2. loretta scrive:

    Mi permetto di girare il tuo commento a mia figlia che usa il Mac ( utilizza programmi grafici quotidianamente per studio e professione) cosi potrò essere più esaustiva. Io utilizzo un normale Pc, sia per esigenze grafiche, che per la realizzazione di video, oltre, ovvio al normale uso documentativo. Mi è capitato di dover utilizzare un Mac ma al di là dell’inconveniente della tastiera il risultato finale mi è sembrato lo stesso. Per quanto mi riguarda non acquisterei un Mac. Basta e mi soddisfa il mio pc. Penso che l’argomento sia da associare alle marche della auto, tutte soddisfano le esigenze per le quali sono nate, ma c’è chi predilige, giustificandone la scelta e restando fedele a una mercedes piuttosto che una fiat o ad altre marche.

  3. Alberto scrive:

    Ci sei andato giù pesante, Raffaele. Però secondo me non hai tutti i torti. Forse con Vista la differenza c’ era a favore del Mac, ma ora con Windows 7 non più. Inoltre con Windows puoi smanettare un casino ed i programmi e i giochi a disposizione sono tanti di più. Il Mac mi sembra più un prodotto per gente snob anche perchè tende sempre di più ad assomigliare a windows (vedi bootcamp) che non a differenziarsi nettamente. Io ho usato un Macbook Pro con Photoshop ma non ho trovato differenze prestazionali rispetto al pc che uso con Windows, anzi direi il contrario. Cmq chi ha il Mac dirà sempre che è il migliore, un pò per giustificare la spesa in più, un pò perchè a forza di dire una cosa poi uno finisce veramente per crederci.

  4. Roby scrive:

    Nella mia scuola uno ha il mac e si dà un sacco di arie quando lo porta a scuola per farci morire d’ invidia ma nessuno lo fila più.

  5. Shara scrive:

    Fai una cosa Raffaele…linka questa pagina a Furio.Mau, a sentirlo parlare il MacWorld è un idillio puro.
    Anche io mi trovo bene con Windows, pur avendo usato Mac per lavorare nella grafica.

  6. Evicaro scrive:

    Io penso che tutta questa storia mac vs pc sia una cagata pazzesca e che nessuno ci guadagna da questi sproloqui.

    Osx ha una filosofia lievemente diversa da quella di Windows, ma è sempre la stessa solfa, specialmente ora che non si può più sparare a zero su windows da quando è uscito Seven…

    Le politiche “d’azienda” sono merda sia in casa microsoft che in casa apple…

    L’unica differenza sta nel fatto che la apple ti da un pc con un sistema operativo “cucito sopra” con gli ovvi vantaggi di stabilità e svantaggi di prezzo, mentre microsoft non ti da hardware…

    Apple tende a rilasciare le features molto lentamente, ma quando le rilascia funzionano sempre alla grande, mentre su windows (e linux) sei sempre aggiornato con le ultime novità e hai più scelta di software..

    Tutto qui…

    Io ho scelto di avere un macbook e un pc fisso windows su cui lavoro… e mi trovo bene, se non fosse che entrambe le aziende le odio a morte…

  7. Raffaele scrive:

    Condivido le tue osservazioni, il mio post voleva essere anche un pò polemico, cmq è vero quello che dici, da quando è uscito seven, c’è poco da criticare…
    Grazie x il contributo, ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *