Navarre, il lupo salvato con la respirazione bocca a bocca

C’è un video, su Repubblica online, che desta meraviglia e commozione anche nei cinici e negli adulti (i due termini sono spesso coincidenti). È il salvataggio di un lupo trovato assiderato e morente in un fiume dell’Appennino bolognese. Il cuore non batte più. I volontari di un centro di tutela della fauna selvatica (quello del Monte Adone) lo soccorrono. Gli praticano il massaggio cardiaco. Una ragazza gli fa la respirazione bocca a bocca, in una simbiosi uomo-bestia che è mitologia incarnata, e fiaba però vera. Si sente il rumore del fiato, se ne intuisce il tepore nel paesaggio ghiacciato, si scruta il muso del lupo per cercare qualche indizio di vita.Lo portano al caldo, in una casa rurale, lo adagiano su due sedie davanti al focolare. La padrona di casa sorride. Lo asciugano con il phon. Lo trasportano nel centro di recupero. Lo nutrono con le flebo. Si vede il muso affilato riprendere movimento, un orecchio muoversi. Dopo qualche giorno riescono a fargli mangiare un uovo,il rumore della lingua che lappa, per chiunque abbia avuto a che fare con un cane, è una sinfonia. La bestia è salva. Il tutto dura appena un paio di minuti. Bellissimi: bello il lupo, belli i volontari, belli i capelli neri della ragazza che bacia in bocca il lupo e gli ridà la vita.

Da La Repubblica del 26/02/2012.

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente e Natura e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Navarre, il lupo salvato con la respirazione bocca a bocca

  1. loretta scrive:

    leggerti è sempre un piacere ma, oggi un pò di più! Ti lascio con un sorriso tenero e compiaciuto stampato sul viso, di tanto i tanto mi piace appartenere alla razza umana – ciao

  2. isabella scrive:

    Un grazie di cuore ai soccorritori, é bello sapere che c’é ancora qualcuno che si prodiga anche per gli amici selvatici, mi hai toccato il cuore, grazie Raf.

  3. Raffaele scrive:

    @loretta e isabella
    E’ una bella storia che mi ha commosso molto, come tutte le storie che riguardano gli animali e che hanno un lieto fine
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *