Quando Kafka incontra H3G

Sono alcuni giorni che non aggiorno il Blog, in effetti sono stato parecchio occupato, poi quando il restante, pochissimo tempo libero, ti tocca pure sprecarlo come ho fatto io, allora non ci siamo più… Qualche giorno fa mi è arrivato l’ Iphone4 dall’Apple Store dove lo avevo ordinato il 30 luglio.  Questi, utilizza una microsim, anzichè la Sim normale. Ho pensato che recandomi in un 3Store di H3G, mi avrebbero cambiato la Sim che uso sull’ Iphone 3GS, con una microsim per l’Iphone4. Pensavo, per l’appunto. In realtà giro e giro, scoprendo che nessun negozio 3 ha queste microsim e quando trovo qualcuno che le ha, dice di riservarle solo ai nuovi contratti, e non alle sostituzioni. Mi dicono che l’alternativa è tagliare la Sim x adattarla alle dimensioni di quella micro, allora provo anche questa, ma quand’ anche le dimensioni sono precise e perfette, il telefono non la riconosce. Operazione ripetuta 2 volte, e dopo ogni volta, ritornare in negozio per farsi dare una Sim nuova…. Se in Cuneo città e dintorni non ce n’è, forse la trovo in provincia. Così, con l’aiuto di un amico, ci siamo attaccati al telefono in cerca di un negozio nella provincia, che ne disponesse e quando finalmente ne abbiamo trovato uno, mi sono detto: “E’ fatta!!!”. Così stamattina all’ora di apertura ero già lì, puntuale. La commessa, gentile e disponibile, prende la microsim ed inizia a digitare i dati sul computer ed ecco spuntare la sorpresa…. L’operazione non è possibile. Come non è possibile ? dico tra l’esterrefatto e lo sconfortato, nonostante avessi già avvertito nel subconscio che qualcosa sarebbe andato storto.. Il problema, mi dice la commessa, è che la tua Sim ha il DVB-H, mentre le microsim per Iphone4 non ce l’hanno… , quindi la sostituzione non è possibile. E cos’è questo DVB-H ? Non ricordo se la domanda l’ho formulata oppure la ragazza l’ ha intuita dalla espressione del mio viso. Il DVB-H, mi dice, ti permette di guardare la televisione sul telefono. ” Guarda, le faccio, che a me non interessa, la televisione non la guardo neppure a casa, pensa se lo faccio su un telefono, poi non l’ho mai richiesto, non capisco perchè mi abbiano dato una Sim con una cosa che non ho richiesto”. Allora, le dico, toglimi l’opzione della televisione. ” Non è possibile”. Sostituiscimi la Sim con un’altra senza DVB-H e poi mi fai la conversione. ” Non è possibile”  C’è la microsim con DVB-H ? ” No”. Allora cosa devo fare ? Mi dispiace, mi dice la ragazza che nel frattempo aveva fatto 2 telefonate ai responsabili dei centri H3G, che conoscevano il problema, bontà loro da diversi mesi, e poi ha provato anche lei a tagliare la Sim senza peraltro riuscire a farla funzionare…. Ora, non mi rimangono che 2 alternative: esercitare il diritto di recesso con Apple e rimandare indietro l’Iphone4, oppure aspettare che qualcuno in H3G, inizi ad occuparsi di questo problema, causato peraltro da loro, ed inizi a pensare ai propri clienti.

Questa voce è stata pubblicata in Informatica e Tecnologia, Società e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Quando Kafka incontra H3G

  1. Lorena scrive:

    E’ proprio vero, anche a me capita la stessa cosa, e nei negozi 3 non sanno cosa fare, penso che mi toccherà restituire l’Iphone4 a Apple, perchè ho un abbonamento con 3 che mi scadrà l’anno prossimo. Se ho novità comunque ti scrivo. Ciao Lorena

  2. Luciano scrive:

    Simpatico post, ti informo però che le microsim dvb-h che andrebbero bene per la sostituzione di una Sim grande con dvb-h, esistono, solo che 3 le rilascia solo per i nuovi abbonati, tanto gli altri con il contratto sono obbligati a rimanere con loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *